Sterix 18 e 24
SterilizzazioneDisinfezione > Autoclavi > Sterix
il futuro è gia presente con STERIX
La globalizzazione e la diffusione sempre più rapida di virus e batteri hanno accresciuto l’esigenza di sterilizzare con maggiore sicurezza la strumentazione e i materiali chirurgici.
Grazie al nuovo sistema di riscaldamento adattivo e ad altre numerose innovazioni, le autoclavi STERIX prodotte da Medicare Solutions ridefiniscono lo stato dell’arte nel settore della sterilizzazione.
STERIX 18 o 24
Autoclave di classe B con camera in acciaio inossidabile da 18 o 24 lt.
Grazie all’esclusivo sistema di riscaldamento e ad altre numerose innovazioni STERIX garantisce prestazioni eccellenti e altissima affidabilità
Garanzia 2 anni/1500 cicli - 20 anni 100.000 cicli sulla camera
Grazie all’esclusivo sistema di riscaldamento e ad altre numerose innovazioni STERIX garantisce prestazioni eccellenti e altissima affidabilità
Garanzia 2 anni/1500 cicli - 20 anni 100.000 cicli sulla camera
6 motivi per una scelta responsabile
Sebbene la norma EN13060 sembri appiattire le differenze, le tecnologie e i materiali utilizzati dai diversi produttori consentono di offrire autoclavi di classe B con prestazioni molto diverse e con diversissimi quozienti di affidabilità sicurezza semplicità d’uso e sostenibilità. Sterix ridefinisce lo stato dell’arte nel settore della sterilizzazione !
Perché non tutte le autoclavi di classe B sono uguali
Prestazioni eccellenti
Velocità: una macchina veloce può fare più cicli in una giornata e sterilizzare molti più strumenti.
Capienza: Sterix accoglie fino a 7 trays o 4 cassette e consente di organizzare anche carichi misti.
Delicatezza: la potente pompa del vuoto è in grado di espellere tutta l’aria in pochi minuti consentendo al vapore di depositarsi anche sulle superfici più remote dei corpi cavi e dei micro meccanismi. Lo speciale sistema di riscaldamento previene eventuali sbalzi termici che rischiano di danneggiare i micro meccanismi di turbine e manipoli
Capienza: Sterix accoglie fino a 7 trays o 4 cassette e consente di organizzare anche carichi misti.
Delicatezza: la potente pompa del vuoto è in grado di espellere tutta l’aria in pochi minuti consentendo al vapore di depositarsi anche sulle superfici più remote dei corpi cavi e dei micro meccanismi. Lo speciale sistema di riscaldamento previene eventuali sbalzi termici che rischiano di danneggiare i micro meccanismi di turbine e manipoli
Affidabilità
Le tecnologie innovative utilizzate, il controllo diretto dell’intero processo di produzione e collaudo e la scelta di componenti di qualità sovra-dimensionati consentono alle autoclavi STERIX di lavorare sempre sotto il limite senza pregiudicare le performances.
La garanzia di 2 anni sulla autoclave e di 20 anni/100.000 cicli sulla camera sono la testimonianza concreta della affidabilità.
Affidabilità vuol dire maggior rendimento e minori costi
Semplicità
La semplicità di utilizzo non è sempre scontata. Molte autoclavi si avvalgono di pannelli di comando LCD che richiedono la navigazione all’interno di menu non sempre «comodi». STERIX si avvale di solo 4 tasti soft touch grazie ai quali basta selezionare il programma e premere START. Il funzionamento è semplice e intuitivo e questo limita le possibilità di mal funzionamento associate ad errori umani. Grazie al sistema IoT, la connessione wi-fi è automatica consentendo di semplificare le operazioni di manutenzione, service e validazione. Semplicità vuol dire meno errori e minori costi !
Innovazione e Tecnologia
STERIX coniuga in modo eccellente esperienza e innovazione: Sistema di riscaldamento adattivo con doppio generatore (Adaptive heat system), sistema di ventilazione riscaldata (Air warm up), sistema di preriscaldamento e degassificazione dell’acqua (Water warm up) Nuovo concetto di fissaggio della camera senza saldature, circuito idraulico protetto da filtri e con meno raccordi sistema di collegamento internet IoT con WI FI integrato, sistema di rilevamento automatico dell’operatore NFC ecc
Sicurezza
La sicurezza è un elemento irrinunciabile. Considerando che l’autoclave è costituita da un recipiente in pressione è importante eliminare ogni possibile rischio Grazie alla eliminazione delle saldature strutturali e all’impiego di un sistema di chiusura a 4 cardini, il rischio di cedimento della camera è praticamente impossibile. Nelle chiusure a 2 o 3 cardini l’accidentale cedimento di un cardine determina l’apertura improvvisa della porta. 20 anni di garanzia sulla camera sona la testimonianza di sicurezza ed affidabilità.
Eco Sostenibilità
L’equilibrio tra potenza e consumo elettrico e la possibilità di sterilizzare con modalità di «risparmio energetico» (ciclo notte, eco mode ecc) consentono di abbattere i consumi senza sacrificare le prestazioni La scelta di utilizzare l’acciaio inox al posto della plastica per l’involucro esterno conferisce a STERIX un valore aggiunto in termini estetici, meccanici e di rispetto per l’ambiente
STERIX 18 Scheda tecnica
Capacità della camera 18 lt
Dimensioni della camera Ø 260 x D 365 mm
Dimensioni esterne L 495 x H 545 x D 540 mm
Profondità minima piano 540 mm
Alimentazione elettrica 230V - 50/60Hz
Consumo elettrico 2.800 W
Peso Netto 59 kg
Peso Lordo 63 Kg
Tempo di sterilizzazione*30 - 35 min *
Sistema di riscaldamento Calore Adattivo
Generatore di vapore Doppio generatore di vapore
Pompa del vuoto 44lt/min > 0,97 bar
Serbatoio 2 serbatoi da 5,5 lt
Controllo qualità dell’acqua si
Ciclo notte si
IoT si
NFC si
Garanzia 2 anni - 20 anni camera
Tipo EN 13060 B
STERIX 24 Scheda tecnica
Capacità della camera 24 lt
Dimensioni della camera Ø 260 x D 465 mm
Dimensioni esterne L 495 x H 545 x D 540 mm
Profondità minima piano 540 mm
Alimentazione elettrica230V - 50/60Hz
Consumo elettrico 2.800 W
Peso Netto 61 kg
Peso Lordo 65 Kg
Tempo di sterilizzazione*30 - 35 min *
Sistema di riscaldamento Calore Adattivo
Generatore di vapore Doppio generatore di vapore
Pompa del vuoto44lt/min > 0,97 bar
Serbatoio2 serbatoi da 5,5 lt
Controllo qualità dell’acqua si
Ciclo notte si
IoT si
NFC si
Garanzia 2 anni - 20 anni camera
Tipo EN 13060 B
Generatore di
vapore integrato Il generatore di vapore integrato utilizza l'energia termica della camera di sterilizzazione per generare vapore.
Il generatore consente l'immissione di vapore istantaneo in camera per velocizzare il ciclo.
Il generatore integrato funziona come un normale generatore di vapore, ma non utilizza un'alimentazione separata.
STERIX ... impegnato nella qualità e nell'innovazione!
Sistema di riscaldamento dell'acqua
L'acqua nel serbatoio pulito viene preriscaldata e degasata sfruttando l'energia termica del vapore durante le fasi di espulsione.
Il sistema Water Heat-up permette di accelerare tutti i cicli successivi al primo, e allo stesso tempo aiuta a raffreddare il vapore prima che raggiunga il separatore e la pompa del vuoto, contribuendo a migliorarne le prestazioni e la durata.
Sistema Warm-Vent
Il sistema fornisce una ventilazione calda durante la fase di asciugatura. Tale sistema contribuisce a migliorare l'asciugatura senza surriscaldare la camera.
Questa tecnologia elimina i salti termici nella fase più critica del ciclo migliorando la durata e le prestazioni operative degli strumenti chirurgici.
Camera di sterilizzazione in acciaio inox
La camera in acciaio inox è realizzata senza saldature. L'assenza di saldature garantisce superfici interne lisce ed elimina il rischio di guasti.
Il design della camera si ispira a 3 principi fondamentali:
• sicurezza
• massima capacità di carico
• durata
Sicurezza
Il design innovativo della camera, l'assenza di saldature e un rigoroso sistema di collaudo certificato per ogni camera garantiscono i più elevati standard di sicurezza.
Il sistema di chiusura a 4 cerniere rende il sistema molto più sicuro rispetto alla maggior parte delle autoclavi che utilizzano solo 3 cerniere.
Il meccanismo di apertura è manuale, preciso e integrato nella carrozzeria. A differenza delle serrature motorizzate, la chiusura manuale permette di sbloccare la porta con semplicità anche in caso di black out.
Il blocco elettromagnetico elimina il rischio di apertura accidentale.
Il sistema di fissaggio della camera è vincolato da una dima in acciaio al carbonio che sostituisce la tradizionale saldatura delle cuffie. Questo sistema innovativo garantisce una maggiore durata della camera.
Capacità massima
il diametro maggiorato della camera (26 cm) permette di ospitare un maggior numero di tray e cassette e di sterilizzare un maggior numero di strumenti.
L'ampiezza della camera permette inoltre di disporre gli strumenti in maniera più ordinata e sappiamo che a parità di peso per carico, una distribuzione più ordinata degli strumenti consente una migliore circolazione del vapore.
Durata
Le camere di sterilizzazione Medicare, correttamente utilizzate, sono garantite a vita. I test di durata hanno dimostrato che la camera di sterilizzazione può funzionare senza problemi per oltre 100.000 cicli.
Le autoclavi di classe B a doppia testa per vuoto ad alte prestazioni garantiscono la penetrazione del vapore anche negli strumenti cavi (turbine e manipoli).
La penetrazione del vapore nei corpi cavi è determinata dalla capacità dell'unità di eliminare l'aria all'interno della camera
Per ottenere questo risultato, l'autoclave è dotata di una potente pompa per vuoto doppia testa (44lt/m) che rimuove l'aria in modo frazionato .
STERIX è inoltre dotato di uno speciale circuito del vuoto per separare l'aria dal vapore ed evitare che l'acqua entri nella pompa del vuoto. Grazie a questo circuito di separazione l'autoclave è più silenziosa, più veloce e più affidabile.
Decompressione lenta
La fase di decompressione è regolata per ridurre al minimo la dispersione di vapore nell'ambiente e la stessa energia termica generata dall'autoclave viene riutilizzata per riscaldare l'acqua nel serbatoio pulito.
La decompressione lenta aiuta anche a ridurre lo shock termico all'interno della camera e questo è molto importante per preservare la durata e l'efficienza dei delicati strumenti chirurgici che sono molto sensibili ai rapidi sbalzi di temperatura.
Alimentazione
idrica Le autoclavi Sterix sono dotate di 2 serbatoi da 5,5 lt ciascuno (uno per l'acqua pulita e uno per le acque reflue). Entrambi i serbatoi sono accessibili e facilmente pulibili
L'autoclave utilizza solo acqua demineralizzata. La presenza di impurità nell'acqua può causare numerosi malfunzionamenti.
Per evitare questi problemi l'autoclave è stata dotata di un indicatore della durezza dell'acqua che informa l'utente quando l'acqua non è di buona qualità.
Gli indicatori LED mostrano lo stato dei serbatoi sul display se vuoti o troppo pieni
Grazie al sistema Warm Up, l'acqua nel serbatoio di carico viene preriscaldata Questo processo aiuta a degassare l'acqua e ad accelerare il ciclo di sterilizzazione.
Pompa dell'acqua
L'autoclave può essere dotata anche di un circuito per caricare automaticamente l'acqua da un serbatoio esterno. Questa funzione può essere estremamente utile quando l'accesso al serbatoio è piuttosto complicato (ad esempio quando l'autoclave è inserita in un mobile).
Basta premere un pulsante per caricare l'acqua da un serbatoio esterno.
Scarico automatico
lo scarico del serbatoio acqua di recupero può essere sia frontale che posteriore.
Viene fornito un tubo ad attacco rapido per lo scarico frontale.
Lo scarico posteriore consente invece un collegamento diretto e automatico senza richiedere operazioni manuali.
Display touch screen
L'ampio display in Plexiglas nero si ispira ad un design minimalista ed intuitivo che lo rende leggibile anche da lontano
Grazie alla tecnologia utilizzata, il display ha una lunghissima durata anche ad alte temperature.
La superficie liscia consente una pulizia comoda e veloce.
Informazioni su luce RGB e codice colore
Sotto il display sono presenti LED RGB per l'illuminazione dell'area di carico e visualizzare tramite codice colore lo stato dell'autoclave: sterilizzazione, asciugatura, pronta
Il microprocessore dispone di una memoria parallela per l'archiviazione dei cicli di sterilizzazione che rende obsoleto l'utilizzo di USB e schede flash.
WI FI IoT e NFC
L'autoclave è dotata di una scheda Wi-Fi e può quindi essere collegata a qualsiasi dispositivo (smartphone Tablet PC ecc.). L'utente può scaricare periodicamente lo storico di tutti i cicli dal microprocessore a uno dei suoi dispositivi.
Lo stato e lo storico dell'unità sono gestiti e visualizzati da una pagina web generata dall'unità stessa e accessibile da qualsiasi browser con PC, tablet o smartphone.
Lo stesso sistema consente l'aggiornamento dell'unità e l'assistenza tecnica remota ad un livello superiore.
La connessione NFC consente di gestire l'accesso a più livelli di sicurezza senza la necessità di inserire password (che sono comunque attive e utilizzabili) per abilitare l'utilizzo di cicli e funzioni che richiedono un livello di sicurezza superiore.
* I tempi totali del ciclo variano in funzione del programma, del carico, dello stato di manutenzione, della tensione di alimentazione e della condizione di preriscaldamento. Il tempo indicato fa riferimento al ciclo standard (1) con macchina calda, in normale stato di manutenzione e con un carico «tipico». Per i cicli rapidi si guadagnano 10-13 min
Euroclinic Medi-Care presenta a Dubai la nuova linea di sterilizzazione STERIX.
Si tratta di una linea di autoclavi di classe B che racchiude molte innovazioni tecnologiche.
Le autoclavi STERIX consentono di sterilizzare tutta la strumentazione chirurgica senza rischi di deterioramento precoce e con tempi estremamente rapidi.
La scelta di componentistica di alta qualità e la gestione diretta di tutti i processi di produzione, consentono di offrire eccellenza, qualità e affidabilità