MasterFluxPlus
Chirurgia Parodantologia > Sedazione Cosciente
Master Flux Plus
Sedazione Cosciente
L' Analgesia è una tecnica da anni ampiamente diffusa negli Stati Uniti, In Canada e diversi paesi europei.
La somministrazione controllata di ossigeno e protossido d’azoto per via inalatoria, induce un senso di rilassatezza, riducendo la carica emotiva, la percezione del dolore e lo stato ansioso, aumentando la trattabilità del paziente e facilitandone la collaborazione con il medico, mantenendo tuttavia inalterati i riflessi tutelari.
È bene ricoridare che la sedazione non produce effetti collaterali e presenta solo generiche controindicazioni.
Pedodonzia
Notoriamente i bambini sono i soggetti che subiscono maggiormente il problema “dell’ansia odontoiatrica”, che spesso sfocia nella più completa non collaborazione.
L’ odontoiatria dovrà così affrontare disagi e perdite di tempo.
La sedazione risolve questo problema facendo risparmiare tempo e facilitando il lavoro degli operatori.
Disponibili nuove mascherine taglia XS e XXS per l'uso in pedodonzia
Portatori di handicapp
Alcune categorie di portatori di handicap, sono spesso impossibilitati ad essere sottoposti a cure odontoiatriche ambulatoriali.
La sedazione in alcuni casi risolve radicalmente questo problema.
Implantologia
Questa tecnica, ampiamente diffusa, “obbliga” il paziente a lunghi tempi di intervento, che producono momenti di stress, che sfociano talvolta in “non collaborazione”, proprio nei momenti topici, la sedazione aiuta ad affrontare tutte le fasi dell’intervento in modo sereno e collaborativo.
Fobie odontoiatriche e altre situazioni quotidiane
Il problema delle fobie odontoiatriche è molto diffuso anche nei soggetti adulti e ciò allontana questi dagli studi odontoiatrici. Vi sono poi situazioni di interventi quotidiani, come la presa delle impronte, l’ablazione del tartaro, che spesso provocano problemi indesiderati. La sedazione risolve tutti questi problemi, “avvicinando” il paziente all’odontoiatria. Il maggior beneficio è sicuramente riservato agli operatori, i quali possono operare serenamente, senza situazioni di stress e notevole risparmio di tempo.
Master Flux Plus
Apparecchio per sedazione con controllo flussi automatico. Master Flux PLUS è l’unica apparecchiatura per sedazione interamente studiata e realizzata in Italia.
Tutti i particolari sono prodotti dalla Tecno-Gaz e subiscono uno scrupoloso controllo individuale. Per evitare al paziente un negativo impatto visivo e psicologico è stato adottato un elegante mobile che può contenere le bombole di ossigeno e protossido d’azoto con relativi riduttori ed attacchi. Il mobile è color RAL 9002, munito di ruote, piano laminato portastrumenti ed all’interno vi è un vano studiato per bombole da lt.5 e lt. 10. Frontalmente vi è l’alloggiamento per la scatola flusso metrica completa di accessori. Master Flux Plus ha superato i tests di stabilità richiesti dalle direttive EN 60204.
Master Flux Plus viene fornito con:
• scatola flussometrica
• sacca controllo respiro
• 1 circuito con maschera autoclavabile misura M
• 1 maschera autoclavabile misura L
• 1 maschera autoclavabile misura S
• 1 Scatola mascherine monopaziente misure miste 15 pz
• 1 riduttore OX con tubo ed attacco
• 1 riduttore N2O con tubo ed attacco
La scatola flussometrica è un sofisticato progetto di ingegneria meccanica con sistema di erogazione a proporzionatore automatico.
È stato prescelto il metodo meccanico in quanto la gestione dei gas è “diretta” pertanto non è subordinata ad altri “controllori” elettronici od elettrici. Abbiamo così ottenuto un prodotto di alta precisione, affidabilissimo e di facile utilizzo. Di facile impiego, il Master Flux presenta caratteristiche tecniche che lo rendono estremamente versatile con dispositivi di sicurezza efficaci che non permettono assolutamente di poter sbagliare e quindi di influire negativamente sul paziente. Il disegno serigrafico è semplice e di facile lettura.
Sicurezze
• Blocca il flusso N2O quando la pressione di O2 è zero (mancanza ossigeno)
• Concentrazione minima di ossigeno. L’ossigeno è sempre presente nella percentuale del 30%, evitando così i pericoli di IPOSSIA e ANOSSIA.
• Una valvola speciale impedisce che i gas espirati ritornino in circuito. Inoltre un dispositivo particolare permette di respirare aria ambiente in caso di mancanza di gas.
Emergenza O2
Premendo il dispositivo O2 blocchiamo il flusso dell’N2O erogando ossigeno al 100% sia al pallone di controllo sia al paziente trattato.
Regolazione automatica di flusso
Il sistema è stato studiato in modo da rendere la somministrazione dei flussi semplice e veloce. Con le 2 manopole posso regolare l'erogazione dei gas:
O2: regolazione della quantità di ossigeno respirata dal paziente in litre al minute
N2O: regolazione della quantità di protossido di azoto in percentuale desiderata da 0 a 70%
La scatola flussometrica consente di miscelare l'erogazione combinata dei 2 gas per raggiungere la sedazione del paziente.
Colonnine flusso
Le colonnine indicanti i flussi sono costruite per ottenere una facile e rapida lettura dei valori.
Innesti alimentazione
Gli innesti sono montati sul retro della scatola flussometrica ed hanno diversi connessioni, per evitare la possibilità di scambiare i tubi dei due gas. Una ulteriore accorgimento che permette di aumentare la sicurezza dell’apparecchiatura.
Circuito Intelliflux
L’aspetto più difficoltoso della sedazione cosciente moderna negli studi odontoiatrici è l’ultimo miglio, ovvero il mezzo attraverso il quale si somministra la miscela al paziente (il circuito con mascherina)
TG ha voluto colmare il vuoto lasciato dalle non buone performance sull’ultimo miglio, producendo un circuito «adattivo» dalle performance incredibilmente buone
L’esigenza principale dell’odontoiatra praticante la Sedazione cosciente è quella di ottenere una buona performance prestazionale in modo da mettere il paziente a proprio agio.
Aspetti fondamentali sono:
1-GARANTIRE ALL’OPERATORE UNA GRANDE ERGONOMIA CLINICA
2-RENDERE GRADEVOLE IL TRATTAMENTO PER IL PAZIENTE
3-OTTENERE UNA SEDAZIONE RAPIDA ED EFFICACIE
4-EVITARE DISPERSIONE GAS IN AMBIENTE
1-ERGONOMIA:
CONSENTITO IL LAVORO A 4 MANI
SNODO CIRCUITI POSTO SOPRA ALLA TESTA PAZIENTE CHE EVITA IMPEDIMENTI (POSSIBILITA’ DI SPOSTARE SNODO A PIACIMENTO)
2-TRATTAMENTO GRADEVOLE:
IL PAZIENTE SEDATO è IN UNO STATO DI BENESSERE
MASCHERINA ADATTIVA CHE NON LASCIA SEGNI
POGGIAFRONTE ED ELASTICO NUCALE PER STABILITA’
3-SEDAZIONE RAPIDA ED EFFICACIE:
MASCHERINA CHE SI SIGILLA PERFETTAMENTE AD OGNI CONFORMAZIONE DEL VISO
4-NO DISPERSIONI GAS IN AMBIENTE
VALVOLA NON RITORNO
COLLEGAMENTO AD ASPIRAZIONE RIUNITO
MASCHERINA ADATTIVA
Oggi con circuito e maschere adattive otteniamo un maggior controllo ed una migliore performance sulla somministrazione della miscela di gas
VANTAGGI:
• Nessuna dispersione in ambiente di Gas
• Miglior adattamento su qualsiasi tipo di viso
• Maggior comodità per il paziente e per l’operatore.
PECULIARITA’ CIRCUITO TG
-Elastico di sostegno posteriore per miglior fissaggio della mascherina al viso del paziente.
-Maschera adattiva con profilo siliconico ideale per qualsiasi tipo di viso + supporto Frontale. Nessun segno e grande comodità.
-Raccordo con valvola di non ritorno per evitare dispersioni ed incrementare e velocizzare la performance di sedazione.
-Blocco posteriore Testiera Riunito. L’odontoiatra lavora serenamente e senza pensieri sul posizionamento paziente.
-Passaggio tubi gas sopra alla testa del paziente
Dati tecnici
Larghezza prodotto 520,00
Altezza prodotto 1150,00
Profondità prodotto 430,00
Codice HIBC *+E3091600AS4U*
Anno di inizio produzione e commercializzazione 2010