OcchialiGocclesTumoriCavo Orale
DiagnosticaPrimoSoccorso
l tumore del cavo orale
La presenza sulle mucose del cavo orale di una tumefazione persistente, di una macchia bianco rossastra che non si risolve oppure di una ferita che non si rimargina è un possibile segnale di allarme, perché potrebbe trattarsi della manifestazione di una lesione pre-tumorale o tumorale della bocca.
Il cavo orale comprende:
- L’anteriore della lingua, le gengive, la superficie interna delle guance e delle labbra
- La parte inferiore sotto la lingua della bocca (il pavimento orale), la parte superiore ossea della bocca (il palato duro)
- La zona situata posteriormente ai denti (il trigono retromolare)
Per tutti i tumori del cavo orale i principali e più comuni fattori di rischio sono:
- Il fumo di sigaretta, la masticazione di tabacco, il consumo di alcol.
- La trasmissione orale del papilloma virus HPV (elevata incidenza tra i giovani); scarsa igiene orale e cattiva alimentazione; cause genetiche.
- I traumi della superficie interna della bocca, come l’errato posizionamento di protesi dentarie.
Gli odontoiatri dovrebbero prestare particolare attenzione alle lesioni della bocca in genere e a qualsiasi segno o sintomo sospetto del cavo orale, in particolare negli individui che consumano tabacco o assumono regolarmente alcol. I pazienti dovrebbero seguire le seguenti avvertenze:
- Non sottovalutare eventuali lesioni della bocca anche se piccole o indolori: noduli o indurimenti della mucosa, piccole ulcere, placche bianche o rosse o bianco-rossastre, specie se sanguinanti, escrescenze. attenzione anche a impedimenti a una corretta masticazione.
- Effettuare la visita odontoiatrica una o due volte l’anno, con maggiore frequenza per gli over 60 e per i soggetti che hanno avuto stili di vita a rischio.
- Adottare uno stile di vita salutare, non fumare, non consumare tabacco in alcuna forma e limitare l’alcol.
Il cancro della bocca, se riconosciuto in fase precoce, può essere curato con successo, con elevate percentuali di guarigione. I ritardi diagnostici dipendono in genere da una sottovalutazione dei sintomi spesso dovuta a una conoscenza insufficiente di questo tumore, confuso con altre malattie più frequenti ma meno gravi (quali ascessi dentari o tumori benigni) oppure le sue manifestazioni non vengono riferite al medico in tempo utile. L’esame per individuare i tumori del cavo orale, in assenza di sintomi, dovrebbe essere:
- Ispezione a occhio nudo del cavo orale e palpazione della lingua e del pavimento della bocca.
- Seconda ispezione o screening del cavo orale con Goccles e l’ausilio di una luce fotopolimerizzante.
- Eventuali lesioni sospette della mucosa, se persistenti, dovranno essere sottoposta a biopsia.
Cosa c’è in una Confezione Goccles
Occhiali Goccles Gli speciali filtri ottici Goccles assemblati su una comoda montatura anallergica dotata di stanghette regolabile
Clip per smartphone Una clip per smartphone, dotata dello stesso filtro ottico Goccles per ottenere una foto della lesione in autofluorescenza
Liquido spray per pulizia ottiche Una soluzione detergente da 50 ml da utilizzare con il panno in microfibra per pulire le ottiche Goccles.
Kit di manutenzione Un cacciavite di precisione per le stanghette della montatura e un panno in microfibra brandizzato per pulire le ottiche.
Laccetto e Pochette Un comodo cordino con perlina di regolazione per far aderire gli occhiali al viso e una pochette di protezione.
Istruzioni e Guida all'esame Istruzioni d’uso di Goccles e una guida per come condurre uno screening del cavo orale.
Gli stadi della displasia e l’utilizzo della fluorescenza nello screening preventivo
Il cancro orale si sviluppa nei tessuti della bocca o della gola. Appartiene alla categoria più ampia denominata “cancri del collo e della testa”, le cui manifestazioni maggiori si sviluppano nelle cellule squamose che si trovano nella bocca, lingua e labbra. Il cancro orale è uno dei tumori più comuni al mondo: nel 2018, ne sono stati affetti circa 355.000 persone e ha provocato 177.000 decessi e, purtroppo, la diagnosi, effettuata in uno stadio troppo avanzato, è un problema comune a tutte le nazioni. Il riconoscimento precoce del tumore del cavo orale è il passo più importante per ridurre il tasso di mortalità: quando diagnosticato al primo stadio, i pazienti hanno oltre il 90% del tasso di sopravvivenza.
60 seconds to save a life? – Clinical Tip
Have you ever diagnosed a mouth, head or neck cancer? Any one of us could be responsible for identifying a head or neck cancer and play a role in getting early treatment for a patient and even helping to save a life.
Eritroleucoplachia, una lesione potenzialmente maligna. Note di diagnosi e caso clinico
Autore: Prof. Silvio Abati
Professore associato di Malattie Odontostomatologiche Università Vita-Salute San Raffaele di Milano
Professore associato di Malattie Odontostomatologiche Università Vita-Salute San Raffaele di Milano
Nonostante i recenti progressi nelle cure del cancro orale, i tassi di sopravvivenza dei pazienti affetti sono ancora bassi e non superano globalmente il 60% a cinque anni di distanza dalla diagnosi. L’aggressività della malattia, la complessità anatomica della sede orale e lo stadio di malattia al momento della diagnosi costituiscono le principali motivazioni dell’elevata mortalità di questi tumori maligni, della morbilità associata alle terapie e dello scadimento della qualità della vita residua del paziente.
Sintomi del tumore al cavo orale: quali sono?
Quali sono i sintomi del tumore al cavo orale? Vediamo insieme alcuni degli indicatori da non sottovalutare e perchè è utile affidarsi agli occhiali Goccles per prevenirlo in modo efficace.
I sintomi del tumore al cavo orale possono essere molteplici. È importante non considerare questa lista come un metodo esaustivo di diagnosi o auto-diagnosi: è sempre necessario chiedere il consulto di un professionista.
Quali sono i sintomi del tumore del cavo orale?
Dopo questa importante premessa iniziale, devi sapere che i sintomi con cui un tumore al cavo orale si può manifestare sono:
- comparsa di una lesione granuleggiante, piana, biancastra;
- dolore alla bocca;
- dolore nella deglutizione e nella masticazione;
- difficoltà a parlare.
Quali sono i soggetti a rischio?
L’incidenza del tumore al cavo orale è pari tra uomini e donne, tuttavia ci sono due fattori di rischio principali:
- fumo: i fumatori sono più soggetti allo sviluppo di tumori al cavo orale. La causa è legata alle sostanze cancerogene contenute nel tabacco che possono danneggiare in maniera irreversibile la mucosa orale;
- abuso di alcolici: i bevitori hanno un rischio 6 volte più alto rispetto ai non bevitori di contrarre tumore al cavo orale.
- infezioni da papilloma virus
- lesioni traumatiche alla bocca dovute spesso
Come diagnosticare il tumore del cavo orale?
Quello che accade generalmente è che sia l’odontoiatra ad inviare il paziente da uno specialista per approfondire l’osservazione di lesioni sospette.
L’odontoiatra, a sua volta, per verificare la presenza di lesione sospette può avvalersi di:
- osservazione ad occhio nudo e palpazione della zona;
- osservazione con occhiali Goccles: strumento che sfrutta la luce della lampada fotopolimerizzante, presente in ogni studio dentistico, per individuare lesioni precancerose. L’esame è rapido, non invasivo e affidabile.